About the project

When:
2023
What:
Concept Design
Project Management

Unfolding Partenope, installazione ludica e interattiva che omaggia la città di Napoli e la figura mitologica di Partenope.
Una particolare attenzione alla circolarità e allo storytelling collettivo, partecipa alla quinta edizione di EDIT Napoli.
La manifestazione, curata da Domitilla Dardi ed Emilia Petruccelli, si propone di sostenere e promuovere le nuove generazioni di designer e si svolge per la prima volta nell’inedita cornice dell’Archivio di Stato di Napoli, dal 6 all’8 ottobre 2023.
Il Cortile dei Marmi, si anima con l’installazione Unfolding Partenope, disegnata da Thirtyone Design + Management con l’obiettivo di coinvolgere il visitatore in un viaggio nelle profondità del mare omaggiando la figura di Partenope, sirena della mitologia greca e simbolo della città di Napoli. Forme organiche dai colori iridescenti e cangianti raccontano un mondo inaspettato, quello di Partenope, con cui interagire creando configurazioni sempre nuove. Gli elementi fuoriscala che compongono questo paesaggio fantastico sono pensati per adattarsi alle diverse corporeità dei visitatori – adulti e bambini – in un’ottica di inclusività e interattività intergenerazionale. Il risultato è un playground contemporaneo composto da pannelli autoportanti connessi tra di loro, che consente l’interazione diretta del fruitore attraverso la creazione di percorsi sempre differenti. La possibilità di scompaginare l’opera richiama il gesto gentile di sfogliare le pagine di libri e codici antichi conservati all’interno dell’Archivio di Stato, omaggiando l’atto di inoltrarsi nella storia e nella cultura, attraverso l’immersione in un mondo sottomarino fantastico. L’ingegnerizzazione e produzione dell’opera, sono state affidate a New Crazy Colors, azienda specializzata nella realizzazione di progetti trasversali in ambito retail, di visual merchandising e hospitality che pone una particolare attenzione alla selezione dei materiali, in un’ottica di durabilità e flessibilità formale. Unfolding Partenope si pone così come opera inclusiva, che consente una fruizione a più livelli offrendo non solo un’esperienza ludica ma invitando, inoltre, il pubblico a riflettere in modo più profondo sulla figura controversa della sirena, mai del tutto buona né del tutto pericolosa e sulle creature fiabesche che fanno parte del nostro immaginario condiviso e di quello di Napoli, promuovendo così una connessione tra la storia e il patrimonio della città.

Photo credit: Gaetano Del Mauro